Manichini in vetrina, scopri come sceglierli e posizionarli
Per parlare del come posizionare i manichini in vetrina è necessario comprendere bene il loro ruolo e il cambiamento che stanno avendo negli ultimi anni.
Prima di acquistare nuovi manichini – eccellenza tutta italiana, fa piacere ricordarlo – è bene seguire questo piccolo vademecum, con alcuni consigli utili per un acquisto mirato e consapevole.
Scegliere il manichino per il tuo negozio
Studiando le vetrine più moderne possiamo notare come il manichino stia acquistando sempre più importanza. Oltre agli abiti da posizionare sul manichino, i vetrinisti curano anche il trucco, la pettinatura e la posizione: tutti questi elementi concorrono a far risaltare l’abito e gli accessori indossati.
Il manichino, esattamente come gli abiti che indossa, segue le tendenze della moda . Fino a qualche anno fa era più comune vedere un manichino “realistico”, con fattezze tipicamente umane, mentre oggi sono più comuni quelli più stilizzati.
Per scegliere il tipo di manichino bisogna ovviamente tenere in considerazione il tipo di negozio in cui andrà a essere posizionato:
► In una boutique potrebbe essere necessaria una posa elegante che si accordi col prodotto.
► In un negozio di medio target sarà sufficiente qualcosa di più semplice in posizione eretta.
► In un negozio di articoli sportivi è consigliabile usare manichini “in movimento”.
Bisogna comunque utilizzare il buon senso: il manichino è un importante strumento per far percepire “l’identità” del tuo negozio. Non c’è una regola universalmente valida per scegliere il tipo di manichino giusto, ma tenere sempre conto del tipo di abbigliamento o prodotto che si sta esponendo. Ad esempio, per vendere abbigliamento sportivo è sconsigliabile utilizzare un manichino seduto, così come un manichino in posa dinamica valorizza poco un abito elegante da cerimonia.
Manichini stilizzati o acefali o dei busti sartoriali mostrano l’abbigliamento senza sovrastarlo e non hanno bisogno di particolari rinnovi. I busti sono adatti soprattutto agli abiti sartoriali maschili o a negozi di moda classica da donna.
Come posizionare i manichini in vetrina
Il consiglio è quello di esporre un numero dispari di manichini, scelta che risulterà più efficace nella creazione dei gruppi.
Il numero di manichini da esporre è chiaramente rapportato alla dimensione della vetrina. Non è solamente la lunghezza da considerare ma anche la sua profondità. Inserire troppi manichini in uno spazio stretto darà immediatamente una sensazione di soffocamento.
In una vetrina di circa 2 metri saranno sufficienti fino 3 manichini, in una da 8 metri dovrai averne a disposizione fino a 9, ma dipende molto da come hai intenzione di organizzarla. Se si decide di arricchire la scenografia con addobbi e decorazioni, ne bastano meno.
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